Marinai Motociclisti

Nihil Difficile Volenti 

(niente è difficile per chi vuole)

CONTACTS

Get in touch

crest.jpeg

Contacts

 

direttivo@marinaimotociclisti.it

logo vettoriale con scritta sfondo trasparente

MARINAI MOTOCICLISTI

© Marinai Motociclisti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Norme di comportamento durante trasferimenti di gruppo

 

Quando capiterà di essere in giro in gruppo sarebbe bello riuscire a viaggiare in fila x 2 (cosa non sempre facile) per accorciare il serpentone di moto singole che ai vari semafori vengono poi frammentate. È buona norma mantenere la propria posizione senza mettersi a sorpassare gli altri, tenendo il riferimento della moto che ci precede e buttando un occhio su chi segue. Normalmente c’è una testa della colonna e una fine colonna (gli unici che per necessità supereranno la colonna stessa….. ad esempio in un tour organizzato in testa alla colonna partiranno 5/6/7 moto che ai vari svincoli e incroci (ove sarà possibile farlo), uno alla volta si fermeranno bloccando momentaneamente il traffico per poi ripartire non appena sarà passata la moto di fine colonna, andando a riprendere la posizione in testa al gruppo per poi fermarsi nuovamente al prossimo incrocio e ripetere quanto fatto prima. Questo verrà fatto da chi ha la possibilità di comunicare con le radio per avere sotto controllo la situazione, gli altri devono essere rispettosi del codice della strada e godersi il tour.

 

Di seguito un semplice elenco trovato in rete (ringrazio chi lo ha scritto) e condivido per il puto piacere di divertirsi insieme: 

 

 

- RISPETTA GLI ORARI DI PARTENZA: arriva puntuale all’appuntamento.
- PRESENTATI CON IL SERBATOIO PIENO DI BENZINA: non venire con il serbatoio a metà, o addirittura in riserva. Si parte sempre con il pieno.
- RISPETTA LE SOSTE PROGRAMMATE: quando ci si ferma al distributore DEVI fare il pieno per non obbligare il gruppo a doversi fermare nuovamente solo per aspettare il tuo rifornimento (analogo discorso per le soste per un caffè, varie ed eventuali… ). Non rovinare tutto facendo di testa tua e rendendo la tua presenza “pesante”.
- MOTO IN PERFETTE CONDIZIONI: controlla che tutto sia a posto. Ovviamente le avarie possono sempre capitare, ma puoi stare tranquillo che il “gruppo” ti aiuterà.
- DOCUMENTI IN REGOLA: idem come sopra.
- NON GUIDARE AFFIANCATO nei percorsi misti. Durante i trasferimenti c'è sempre un Leader che conosce bene l'itinerario e una “Scopa” che si metterà per ultimo (anche lui conosce bene l'itinerario). Quando prendi posto nella colonna, rispetta l'alternanza tra una moto e la precedente: lo spazio deve essere di circa 8 metri. Quando assumi una posizione nella moto colonna, mantieni questa posizione sempre, senza superare o portarti inj testa, così senza un apparente motivo. Ogni tanto (spesso) guarda chi ti sta dietro per evitare di “perderlo” ad un semaforo 
- LASCIA PASSARE sempre chi è più veloce anzichè forzare il ritmo ed assumerti rischi inutili.
- NON METTERTI IN COMPETIZIONE: ciò potrebbe facilmente metterci in situazioni di pericolo. Rispetta sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante tutte le uscite, inoltre non tentare mai di tenere il passo di un motociclista più veloce di te se ciò non è alla tua portata, perché non è per niente detto che se lui riesce a fare una curva ce la fai anche tu.
- NON SCENDERE DALLA MOTO : durante il giro saranno gli organizzatori a decidere dove e quando fermarsi, per un break o per il rifornimento. Quindi quando ad un bivio ci si ferma per far compattare il gruppo QUELLA NON E’ UNA SOSTA e tu NON devi scendere dalla moto, toglierti il casco, spogliarti, fumare, andare al bar all’angolo etc… , sono tutti atteggiamenti con cui fai irrimediabilmente perdere tempo oltre ad innervosire tutti gli altri.
- USA LA TESTA!