Marinai Motociclisti a.r.c.
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
CONTATTI
Inviaci un messaggio
Contatti
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI a.r.c.
C.F. 92150600499
Powered by Flazio
Tour nei Territori del Nord Est
5 - 8 Luglio 2024
E finalmente venerdì 5 luglio di buon mattino siamo partiti, ognuno dalle proprie abitazioni, verso Aquileia. Il primo punto di ritrovo e l'area di servizio Bisenzio Est. Successivamente abbiamo proseguito in autostrada A1 sulla Panoramica e poi, superata Bologna, verso Mestre, dove all'area Villa bona Sud ci siamo riuniti con altri partecipanti.
Dopo esserci rifocillati e dissetati per il gran caldo subito, percorrendo le strade statali siamo arrivati ad Aquileia presso il nostro albergo, campo base per i successivi 3 giorni.
Preso possesso delle camere, dopo una ricca doccia rigeneratrice, qualcuno ha visitato le immediate vicinanza dell'albergo con i mosaici romani e i resti della vecchia città romana. Alle 19 ci siamo trovati giù per l'Happy Hour di benvenuto e quindi la cena, momento piacevolissimo.
Il mattino successivo, alle 9 siamo partiti in direzione del Sacrario di Redipuglia, per un doveroso saluto e minuto di raccoglimento per le migliaia di caduti nella Prima Guerra Mondiale.
Poi direzione Castello di Miramare, a Trieste, dove abbiamo potuto visitare questa bellissima residenza, costruita tra il 1856 e il 1860 dall'Arciduca Massimiliano d'Asburgo per se e la sua consorte, Principessa Carlotta del Belgio. Dal 1929 la residenza è passata all'Amministrazione Statale Italiana.
Terminata la visita, dopo un paio di chilometri ci siamo fermati per mangiare un boccone e quindi proseguire per la Foiba di Basovizza, transitando per Trieste e la sua splendida Piazza Unità d'Italia.
La Foiba di Basovizza ha dato in tutti noi un brivido lungo la schiena, nonostante il gran caldo. Foto di rito e via verso il Monte San Michele, altura sull'Isonzo dove abbiam o potuto vedere un bellissimo filmato in 3D a 360° su alcuni episodi della Prima Guerra Mondiale.
al termine, ci siamo diretti verso il campo base: stanchi, spossati ma pieni di ricordi.
Domenica 7 luglio alle 9 partenza verso Caporetto, in Slovenia. Attraversato il confine, utilizzando una stradina in mezzo ai boschi, giungiamo a Caporetto per visitare il Museo della Prima Guerra Mondiale, con la visione di un altro filmato che racconta i tragici eventi legati alla storica disfatta. Successivamente siamo saliti sull'altura dove c'è la chiesa di Sant'Antonio con una vista mozzafiato sulla cittadina sottostante.
Inforcate le moto, ci siamo diretti al ristorante per il pranzo, tipico locale per grigliate.
Al termine ci siamo diretti verso Gorizia per visitare il Castello e quindi ritorno in albergo.
Al termine della cena, il Presidente ha omaggiato la proprietaria dell'albergo del gagliardetto dei Marinai Motociclisti, nominando l'Hotel “Patriarchi”, albergo dei Marinai Motociclisti.
A seguire una ricca carrellata fotografica del Tour.
Per i video, cliccare sul pulsante apposito.