Marinai Motociclisti

Nihil Difficile Volenti 

(niente è difficile per chi vuole)

CONTACTS

Get in touch

crest.jpeg

Contacts

 

direttivo@marinaimotociclisti.it

logo vettoriale con scritta sfondo trasparente

MARINAI MOTOCICLISTI

© Marinai Motociclisti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

“…. continua pendolamento acque antistanti Beirut”

Raccolta di aneddoti e eventi avvenuti dal giugno 1983 al febbraio 1984 (di R. Cervino)

1

(i cognomi sono volutamente stati censurati)

 

Era una mattina come tante altre. Fine giugno 1983.

La nave era ormeggiata al posto 2 della Banchina Scali del l’Arsenale militare di La Spezia, con Nave Doria sulla dritta e Nave Audace sulla sinistra.

Chi aveva avuto la possibilità di pernottare fuori bordo, stava facendo rientro a bordo o era già pronto per la consueta assemblea mattinale a poppa, per le disposizioni particolareggiate del Comandante in 2^ e a seguire le disposizioni dei Capi Reparto.

 

Alle ore 0735, dalla R.O.C. si sente: “Prepararsi per l’assemblea generale a prora”.

 

SGOMENTO !!

 

“A prora?” …..”Assemblea generale”….. “Che cosa è successo?” Queste solo alcune delle domande che tutti ma proprio tutti quella mattina ci siamo chiesti, chi tra sé e sé, chi al collega, chi all’Ufficiale di Ispezione.

 

Ci rechiamo a prora, ci schieriamo come al solito in Reparti, c’era il Comandante in 2^, che allinea i Reparti e attende l’arrivo del Comandante.

Appena dato il riposo, il Comandante comincia il suo discorso, senza microfono e con un filo di voce, come se volesse non farsi sentire dalle altre navi in banchina.

“Signori, Nave Ardito è stata scelta, quale prima e per ora unica nave di La Spezia ad andare in Libano, nelle acque antistanti Beirut, quale Unità di sostegno al Battaglione S. Marco e alla Folgore e a tutti i militari italiani presenti a Beirut. Saremo insieme ad altre Unità navali, Americane e Francesi. La nostra permanenza sarà di circa un mese, ad Agosto.”

 

SILENZIO TOTALE

 

“…. E’ la prima volta che una Unità di La Spezia viene chiamata a svolgere questa attività, finora era prerogativa delle Unità di Taranto …”

 

Naturalmente nessuno è obbligato a partecipare, anzi se c’è qualcuno che non può o non vuole partecipare, faccia un passo avanti” 

 

STATUE IMMOBILI.

 

Non si mosse nessuno. O quasi.

 

Solo un nocchiere, imbarcato da qualche settimana, fece un passo avanti e con voce tremolante disse che preferiva non partecipare.

Dopo pochi giorni venne trasferito a Lampedusa.