CONTACTS

Get in touch

crest.jpeg

Marinai Motociclisti

Nihil Difficile Volenti 

(niente è difficile per chi vuole)

logo vettoriale con scritta sfondo trasparente

Contacts

 

direttivo@marinaimotociclisti.it

MARINAI MOTOCICLISTI

© Marinai Motociclisti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

“…. continua pendolamento acque antistanti Beirut”

Raccolta di aneddoti e eventi avvenuti dal giugno 1983 al febbraio 1984 (di R. Cervino)

1

(i cognomi sono volutamente stati censurati)

 

Era una mattina come tante altre. Fine giugno 1983.

La nave era ormeggiata al posto 2 della Banchina Scali del l’Arsenale militare di La Spezia, con Nave Doria sulla dritta e Nave Audace sulla sinistra.

Chi aveva avuto la possibilità di pernottare fuori bordo, stava facendo rientro a bordo o era già pronto per la consueta assemblea mattinale a poppa, per le disposizioni particolareggiate del Comandante in 2^ e a seguire le disposizioni dei Capi Reparto.

 

Alle ore 0735, dalla R.O.C. si sente: “Prepararsi per l’assemblea generale a prora”.

 

SGOMENTO !!

 

“A prora?” …..”Assemblea generale”….. “Che cosa è successo?” Queste solo alcune delle domande che tutti ma proprio tutti quella mattina ci siamo chiesti, chi tra sé e sé, chi al collega, chi all’Ufficiale di Ispezione.

 

Ci rechiamo a prora, ci schieriamo come al solito in Reparti, c’era il Comandante in 2^, che allinea i Reparti e attende l’arrivo del Comandante.

Appena dato il riposo, il Comandante comincia il suo discorso, senza microfono e con un filo di voce, come se volesse non farsi sentire dalle altre navi in banchina.

“Signori, Nave Ardito è stata scelta, quale prima e per ora unica nave di La Spezia ad andare in Libano, nelle acque antistanti Beirut, quale Unità di sostegno al Battaglione S. Marco e alla Folgore e a tutti i militari italiani presenti a Beirut. Saremo insieme ad altre Unità navali, Americane e Francesi. La nostra permanenza sarà di circa un mese, ad Agosto.”

 

SILENZIO TOTALE

 

“…. E’ la prima volta che una Unità di La Spezia viene chiamata a svolgere questa attività, finora era prerogativa delle Unità di Taranto …”

 

Naturalmente nessuno è obbligato a partecipare, anzi se c’è qualcuno che non può o non vuole partecipare, faccia un passo avanti” 

 

STATUE IMMOBILI.

 

Non si mosse nessuno. O quasi.

 

Solo un nocchiere, imbarcato da qualche settimana, fece un passo avanti e con voce tremolante disse che preferiva non partecipare.

Dopo pochi giorni venne trasferito a Lampedusa.