CONTACTS
Get in touch
Marinai Motociclisti
Nihil Difficile Volenti
(niente è difficile per chi vuole)
Contacts
direttivo@marinaimotociclisti.it
MARINAI MOTOCICLISTI
IL VIAGGIO DELL’EROE
“MotoMiliteIgnoto”
Aquileia 29.10.21 – Roma 2.11.2021
Reportage dell’evento di R. Cervino
2
29 ottobre 2021. Sono le 8 del mattino. Siamo svegli già da un pò di tempo, per prepararci a questo primo giorno, fare colazione, vestirci adeguatamente per affrontare le rigide temperature mattinali, 34 motociclette sono parcheggiate allineate nel piazzale antistante la “ex” Stazione Ferroviaria di Aquileia in attesa della benedizione da parte del Parroco della Basilica di Aquileia.
Siamo lì, pronti e trepidanti per iniziare la nostra rievocazione, motociclistica, del Viaggio dell’Eroe: ripercorrere in moto il tragitto effettuato dal treno del 1921, fermandoci nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie, fare una foto ricordo e proseguire per la località successiva. Dopo la benedizione, viene letta la Preghiera del Motociclista (fornita dai nostri Agenti della Polizia Stradale di Sant’Omero (TE)) e la Preghiera del Marinaio, come viene fatto nelle classiche riunioni di personale della Marina Militare Italiana. Buona parte dei 34 equipaggi partecipanti fanno parte del “Circolo Culturale Marinai Motociclisti”, fondato a Livorno nel 2019. Ai Marinai Motociclisti può associarsi personale in servizio ed in quiescenza della Marina Militare Italiana, di altre Forze Armate, Forze dell’Ordine e simpatizzanti, accomunati dall’amore per il mare e dalla passione per le moto e il motociclismo. Terminata la breve ma toccante cerimonia di apertura dell’evento MotoMiliteIgnoto, montiamo in sella, avviamo i motori e seguendo gli apripista in scooter e auto, dirigiamo verso la Stazione di Cervignano dove il Treno dell’Eroe 2021 è pronto a partire alle ore 1100. Siamo ben riconoscibili: gilet giallo ad alta visibilità indossato dai piloti, un fazzoletto da moto celebrativo dell’evento, tutte le moto hanno sul parabrezza l’adesivo appositamente realizzato e una fettuccia tricolore sventola da ogni moto.
AQUILEIA
Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia. Fin da tarda età repubblicana e durante quasi tutta l'epoca imperiale Aquileia costituì uno dei grandi centri nevralgici dell'Impero Romano.